POLPETTONE CON CARCIOFI – ricetta gustosa

SAM_9236

Dopo il polpettone con gli spinaci ecco un’ altra versione altrettanto gustosa : con carciofi . E’ un piatto molto saporito perfetto per le feste quindi potete prepararlo questo natale o comunque quando avrete ospiti . Ecco la ricetta :

INGREDIENTI
400g di carne tritata
4 cucchiai di pangrattato
1 uovo
1 cucchiao scarso di sale
1 carota grattugiata
2 cuori di carciofi già cotti
100g di mozzarella
2 fette di prosciutto cotto
800g di patate
1 cipolla
2 cucchiai di formaggio grattugiato
1 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere d’ acqua
origano

 

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

PREPARAZIONE

Mettere in una ciotola la carne, l’ uovo, il sale, un pizzico di origano, la carota grattugiata, mescolate bene e aggiungete il pangrattato che serve, a me il composto è venuto perfetto con 4 cucchiai. Mettere la carne sopra la carta forno e spianarla non troppo sottile, deve avere la forma di un rettangolo, mettere al centro il prosciutto cotto

POLPETTONE CON CARCIOFI

Mettere anche i carciofi tagliati in otto e precedentemente cotti (io li ho cotti a vapore), tagliare la mozzarella a cubetti o a fette e metterla insieme ai carciofi. Aiutandovi con la carta forno chiudere in rotolo facendo attenzione a non romperlo e sigillarno bene schiaccindolo un pò con le mani. Sbucciare le patate e tagliarle grossolanamente, metterle in una ciotola con un pò di origano e di sale, mescolare il tutto e metterli in una teglia insieme alla carne, aggiungere1 bicchiere di vino e uno di acqua e infornare a 200° per un’ ora. Prima di servire fare riposare qualche minuto il polpettone per evitare di romperlo.

POLPETTONE CON CARCIOFI 2

 aaaaaa

 

 

[banner]

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente CANNELLONI DI CARNE - ricetta per le feste Successivo CIAMBELLA CON ARANCE - ricetta semplice

2 commenti su “POLPETTONE CON CARCIOFI – ricetta gustosa

  1. Ciao , ci siamo “viste” sul facebook della prova del cuoco . sono passata a dare un’occhiata , dimmi come faccio a diventare sostenitrice perchè non trovo il pulsante in questo momento . Ciao 🙂

    • semplicibonta il said:

      Ciao, mi fa piacere che sei passata a dare un’ occhiata, ho fatto lo stesso anch’io, puoi cliccare sulla fanpage di facebook e poi su MI PIACE, tutto quello che pubblico qui passa in automatico anche li, oppure ti puoi iscrivere alla newsletter che l’ ho rimessa un pò più in evidenza. Buone feste!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.